Nuova Mercedes-AMG GLC, SUV ad alte prestazioni
Agosto 31, 2023 Categoria:

Nuova Mercedes-AMG GLC, SUV ad alte prestazioni

Mercedes-AMG GLC: innovazione e potenza in due varianti

La Mercedes-AMG GLC si distingue per la sua potenza rinnovata, una gamma di equipaggiamenti estesa e un’esperienza di guida senza precedenti. Questo SUV di alta qualità si presenta in due varianti: la GLC 43 4MATIC, con un consumo di carburante di 10,2-9,8 l/100 km e emissioni di CO2 di 232-223 g/km, e la rivoluzionaria GLC 63 S E PERFORMANCE, il primo SUV ibrido ad alte prestazioni con un consumo di 7,5 l/100 km.

” Mercedes-AMG GLC è un successo assoluto per i nostri clienti. Le due versioni, con caratteri diversi per lo stile di vita sportivo-urbano, sono modelli di qualità superiore a tutto tondo, perfettamente adattate ai desideri dei singoli clienti. Con la trazione E PERFORMANCE del GLC 63 S, lanciamo anche il primo SUV ibrido ad alte prestazioni. Il sistema di trazione integrale, il posteriore sterzante attivo e il cambio rapido esaltano l’esperienza di guida emotivamente accattivante tipica di AMG”.
Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle unità di business Mercedes Benz Classe G e Mercedes Maybach

Caratteristiche Tecniche

GLC 43 4MATIC

Il cuore del GLC 43 4MATIC è il motore AMG a quattro cilindri da 2,0 litri, potenziato da un turbocompressore elettrico, che eroga 310 kW (421 CV). Questa potenza viene ulteriormente incrementata di 10 kW (14 CV) grazie al generatore di avviamento. Elementi come l’asse posteriore sterzante, la trazione integrale AMG Performance 4MATIC e il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, insieme alle sospensioni AMG RIDE CONTROL, garantiscono un’esperienza di guida dinamica e avvincente.

GLC 43
GLC 63

Mercedes-AMG GLC 63 S E PERFORMANCE

Il powertrain ibrido della Mercedes-AMG GLC 63 S E PERFORMANCE rappresenta l’avanguardia della tecnologia automobilistica. Questa combinazione unica del motore turbo AMG da 2,0 litri e dell’unità di propulsione elettrica (EDU) sull’asse posteriore offre un’esperienza di guida efficiente e avvincente. Questo layout ibrido non solo fornisce una potenza immediata ma garantisce anche un equilibrio perfetto del peso, migliorando la dinamica e la maneggevolezza del veicolo. L’unità elettrica reattiva, insieme al picco di coppia e alla potenza istantanea, rende la guida unica.

Design Esterno AMG: Eleganza e Dinamismo

Il design esterno della Mercedes-AMG GLC si distingue per i suoi dettagli specifici AMG, che enfatizzano il suo carattere sportivo e di lusso. Elementi come la griglia del radiatore AMG, la grembiulatura anteriore con flics e prese d’aria sportive, e gli elementi cromati sottolineano la sua identità distintiva. Altri dettagli come le soglie laterali, la grembiulatura posteriore e i doppi terminali di scarico (rotondi o trapezoidali a seconda del modello) completano il look esterno.

nuova GLC 43 mercedes
interni GLC Mercedes
sedili GLC Mercedes
dettaglio interni GLC Mercedes

Interni AMG: Confort e Stile

L’interno della Mercedes-AMG GLC è un connubio di comfort e stile. I sedili AMG in ARTICO/microfibra MICROCUT AMG, con dettagli e rivestimenti di alta qualità, aggiungono un tocco sportivo all’abitacolo. Per chi cerca ancora più lusso, sono disponibili opzioni come rivestimenti in pelle e nappa con lo stemma AMG nei poggiatesta e i sedili Performance AMG.

Dettagli interni AMG: sportività e lusso

Il volante AMG Performance, disponibile sia in pelle nappa per il GLC 43 che in pelle nappa/microfibra MICROCUT per il GLC 63 S, rappresenta la sintesi perfetta tra funzionalità e stile. Con il suo design appiattito nella parte inferiore e le palette del cambio in alluminio color argento, permette un controllo preciso delle funzioni di guida dinamica e dei programmi AMG DYNAMIC SELECT. L’esperienza di guida è ulteriormente arricchita da dettagli come la pedaliera sportiva AMG, i tappetini distintivi e le soglie illuminate con logo AMG.

GLC Mercedes dettaglio interni
nuova GLC 63 mercedes SUV
dettaglio posteriore AMG GLC 63

Sistema Infotainment MBUX: tecnologia e personalizzazione

Il sistema di infotainment MBUX di Mercedes offre funzionalità specifiche AMG, tra cui visualizzazioni speciali nel quadro strumenti e sul display centrale. L’opzione stile “Supersport” AMG consente di accedere a una varietà di contenuti, come le impostazioni delle sospensioni o della trasmissione, e visualizzare dati come mappe di navigazione o consumi in un formato unico.

AMG TRACK PACE: per gli appassionati di pista

Integrato nei modelli GLC, l’AMG TRACK PACE è un avanzato recorder di dati per l’uso in pista. Questo software registra dettagliatamente dati del veicolo come velocità, accelerazione e angolo di sterzata, fornendo agli appassionati strumenti per analizzare e migliorare le proprie prestazioni in pista.

Turbocompressore elettrico: l’innovazione di Mercedes-AMG

Il motore M139l, noto internamente come “l” per la sua installazione longitudinale, rappresenta un capolavoro tecnologico. È l’unico motore prodotto in serie dotato di un turbocompressore elettrico a gas di scarico, una tecnologia derivata direttamente dal successo del Mercedes-AMG Petronas F1™ Team in Formula 1. Questa innovativa sovralimentazione assicura una risposta del motore estremamente reattiva, migliorando l’esperienza di guida e l’efficienza del veicolo.

Il funzionamento del turbocompressore elettrico

Il cuore di questo sistema è un motore elettrico sottile, posizionato direttamente sull’albero del turbocompressore. Questo motore elettrico, controllato elettronicamente, accelera la ruota del compressore prima che il flusso dei gas di scarico intervenga. 

Il risultato? Una risposta del motore immediata a qualsiasi regime, una sensazione di guida più dinamica e una coppia maggiore ai bassi giri, migliorando l’agilità e l’accelerazione del veicolo.

Prestazioni e efficienza del turbocompressore elettrico

Alimentato da un sistema elettrico di bordo a 48 volt, il turbocompressore elettrico può raggiungere velocità impressionanti fino a 175.000 giri/min. Questa capacità consente una portata d’aria elevata, garantendo prestazioni ottimali. Per mantenere sempre le condizioni ideali, il turbocompressore, il motore elettrico e l’elettronica sono collegati al sistema di raffreddamento del motore.

GLC 43 e GLC 63 S a confronto

Mentre il GLC 43 offre già prestazioni notevoli, il turbocompressore del GLC 63 S è di dimensioni superiori, permettendo una maggiore portata d’aria e, di conseguenza, una potenza maggiore. Il motore elettrico di questo modello è alimentato da un sistema ad alta tensione da 400 volt, garantendo prestazioni ancora più elevate.

dettaglio posteriore AMG GLC
GLC 63 suv
nuova GLC 43 mercedes SUV