Mercedes-Maybach EQS SUV: il primo modello full electric
Eccellenza automobilistica nell’era della mobilità elettrica
La Mercedes-Maybach EQS 680 SUV, il primo modello di serie completamente elettrico del leggendario marchio (dati provvisori: consumo combinato: 24,4-22,5 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km), rappresenta un connubio tra la tecnologia dell’EQS SUV di Mercedes-EQ e l’esclusività di Maybach, seguendo il principio di Wilhelm Maybach: “Tutto ciò che è di qualità deve essere anche bello”.
Con i suoi distintivi esterni, come la stella Mercedes posizionata verticalmente sul cofano e il frontale nero di grande impatto che introduce la specifica griglia del radiatore di Maybach nell’era dell’elettromobilità, il veicolo ha un aspetto inconfondibile. Inoltre, l’opzione di verniciatura bicolore è tipica del marchio. L’interno spazioso offre un’esperienza di comfort totale grazie all’uso di materiali pregiati, lavorazione artigianale impeccabile e dettagli esclusivi, creando un effetto avvolgente. La Mercedes-Maybach EQS SUV stabilisce un nuovo riferimento nel segmento dei luxury SUV di fascia alta completamente elettrici, offrendo un’interpretazione coerente del Lusso Sofisticato.
Design esclusivo della Mercedes-Maybach EQS SUV
Il design esterno della Mercedes-Maybach EQS SUV si arricchisce di elementi esclusivi che conferiscono al veicolo un carattere distintivo. La presenza dell’emblematico marchio Mercedes-Maybach è evidente nel design frontale, dove la stella Mercedes domina il cofano. Il pannello nero tipico del marchio è arricchito da listelli cromati verticali che creano un effetto tridimensionale e di profondità. Il grande pannello nero è liscio e chiuso, nascondendo in maniera elegante l’elemento high-tech per i sensori radar, che è completamente integrato e non visibile. Sottili lamelle cromate adornano anche la presa d’aria del paraurti.
La scritta MAYBACH, simbolo classico del marchio, è discretamente incorporata in una striscia decorativa cromata che si fonde armoniosamente con la striscia luminosa continua dei fari DIGITAL LIGHT di serie. Il motivo Maybach, rappresentato da piccoli emblemi del marchio, si ripete anche nelle parti di rifinitura del paraurti laterale. I fari DIGITAL LIGHT accolgono e salutano il conducente con uno spettacolo di luci speciale. Come ulteriore accoglienza, una proiezione animata del motivo Maybach brilla su tutte e quattro le porte.
Mercedes-Maybach EQS, dettagli distintivi
Da una prospettiva laterale, si possono notare le caratteristiche distintive della Mercedes-Maybach EQS SUV, tra cui le cornici cromate dei finestrini laterali e il rivestimento del montante B, che sottolinea la lunghezza della zona dei sedili posteriori. L’emblema Maybach sul montante D enfatizza l’alta qualità del veicolo. In modo sottile, la scritta EQS è integrata nel triangolo del finestrino anteriore. I passaruota sporgenti, con rivestimenti in nero lucido, mettono in evidenza la potenza e la presenza emotiva del SUV. La Mercedes-Maybach EQS SUV è equipaggiata con esclusivi cerchi in lega forgiati da 21 o 22 pollici, che presentano l’emblema Maybach sui coprimozzi dal design raffinato. Un altro elemento che cattura l’attenzione sono le pedane illuminate di serie, realizzate in alluminio anodizzato che richiama l’aspetto del pannello frontale nero, con un’integrazione elegante dell’emblema Maybach.
Carattere esclusivo
Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori accentuano il carattere esclusivo con una striscia luminosa continua con un’elica in due parti. Le luci sono animate su tutta la larghezza. Elementi cromati sono presenti anche sul portellone posteriore, sulla grembiulatura posteriore e sul labbro dello spoiler, insieme alla scritta MAYBACH. Un altro elemento distintivo della Mercedes-Maybach EQS SUV è la tipica verniciatura bicolore del marchio, realizzata con un motivo gessato in filigrana. Questa verniciatura viene applicata manualmente secondo i più elevati standard di qualità e offre cinque combinazioni di colori disponibili: argento high-tech/nero ossidiana, argento high-tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/nero ossidiana.
Interni EQS SUV tra tradizione e innovazione
Il design degli interni della Mercedes-Maybach EQS SUV rappresenta una combinazione armoniosa tra tradizione e innovazione con un’esperienza di lusso e raffinatezza. Una caratteristica distintiva per i passeggeri anteriori è l‘Hyperscreen MBUX, che è di serie e presenta un “zero layer” con animazioni di avvio specifiche di Mercedes-Maybach su tutti e tre i display. L’aspetto generale è stato appositamente progettato per la Mercedes-Maybach EQS SUV, con una finitura in un elegante blu profondo.
Tra le numerose caratteristiche esclusive, si trova la visualizzazione animata del quadro strumenti in modalità “MAYBACH”. I puntatori presenti nei due tubi si muovono in base alla velocità e allo stile di guida, mentre le cifre cambiano dimensione e si sfumano dinamicamente. I contorni degli strumenti rotondi sono realizzati in oro rosa.
Display e opzioni interattive della Mercedes-Maybach EQS SUV
Il display centrale si apre con la schermata iniziale e il livello zero, in cui la mappa di navigazione è la protagonista. Grazie a questa configurazione di base, l’autista può gestire direttamente l’80% delle interazioni più comuni senza dover cambiare applicazione. Il sistema reagisce in modo intelligente alla situazione e offre suggerimenti mirati e anticipati.
I contenuti funzionali e la struttura operativa dei tre display corrispondono a quelli presenti nell’SUV EQS di Mercedes-EQ. È possibile personalizzare l’aspetto scegliendo tra tre stili di visualizzazione (discreto, sportivo, MAYBACH) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio).
I passeggeri seduti posteriormente hanno a disposizione due display da 11,6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori. Grazie all’High-End Rear Seat Entertainment MBUX di serie, è possibile condividere facilmente e rapidamente contenuti su questi schermi. Dai sedili posteriori è possibile selezionare e modificare le destinazioni di navigazione. Tra le dotazioni di serie si trova anche il tablet posteriore MBUX, che può essere utilizzato anche al di fuori del veicolo, e l’MBUX Interior Assist. Quest’ultimo, grazie alle telecamere, è in grado di riconoscere i comandi dei passeggeri in base ai movimenti del corpo e delle mani, eseguendo le azioni corrispondenti, come ad esempio accendere le luci di lettura.
Mercedes-Maybach EQS SUV, materiali naturali
La Mercedes-Maybach EQS SUV presenta una raffinata combinazione di materiali naturali e tecnologia all’avanguardia, realizzata con abilità artigianale impeccabile. Di serie, l’auto è dotata di pelle Nappa Maybach Exclusive nei caldi colori marrone espresso/marrone perla balao. Come opzione, è possibile scegliere il colore beige macchiato/marrone perlato per un aspetto ancora più sofisticato. Per un look ulteriormente esclusivo, è disponibile come optional la pelle Maybach MANUFAKTUR Exclusive Nappa nei colori crystal white/silver grey pearl. La pelle utilizzata per tutti gli interni è prodotta mediante processi sostenibili. Come elementi decorativi, sono disponibili legni naturali come la betulla marrone a poro aperto MANUFAKTUR, la noce marrone a poro aperto MANUFAKTUR e il MANUFAKTUR piano lacquer black flowing lines.
L’emblema Maybach, una presenza distintiva
L’emblema distintivo di Maybach, presente in diverse parti come elemento di design, enfatizza il carattere di alta qualità tipico del marchio. Si trova sulla pedaliera in acciaio inossidabile, sui cuscini dei poggiatesta, sugli schienali dei sedili anteriori e, come proiezione, sul vano per i piedi posteriori. Inoltre, si trova sul rivestimento in legno tra i sedili posteriori, accentuando l’atmosfera di lusso della zona posteriore. Quando il bagagliaio viene aperto, l’emblema è visibile anche sul rivestimento interno del portellone posteriore. La scritta del marchio Maybach è presente sul volante e dà il benvenuto a tutti i passeggeri sulle soglie delle porte illuminate in acciaio inossidabile.