Mondo elettrico Mercedes-Benz

La situazione attuale dell’offerta elettrica Mercedes-Benz si presenta molto variegata e invitante e procede velocemente verso una nuova entusiasmante era: la principale azienda mondiale di auto di lusso sta correndo verso un futuro senza emissioni e guidato da software. Piede sull’acceleratore dunque per facilitare questo cambiamento, già avviato in tutti i segmenti serviti dall’azienda dove, già da adesso, i clienti possono scegliere molteplici modelli completamente elettrici. 

Auto elettriche e green: il mondo EQ Mercedes

Dal marzo 2019, con l’introduzione dell’eco-bonus, tutto il mondo dell’automobile si è orientato verso il green e le tecnologie sostenibili per l’ambiente. L’attenzione si è rivolta quindi sul basso impatto ambientale dell’“elettrico”, concetto che rappresenta una generalizzazione dell’evoluzione dell’“elettrificazione” nel settore automotive che, invece, è molto più variegata e differenziata di quanto si possa pensare. 

mercedes benz eqa

Differenza tra auto elettriche, ibride e plug-in

Se sei intenzionato all’acquisto di una vettura ecologica, già ti sarai imbattuto nel gergo tecnico che circonda il mondo delle auto elettriche: ibride, plug-in, elettriche, qual è la differenza tra queste tre grandi tipologie? 

eq mercedes

Automobili ibride

Un veicolo ibrido riceve la sua energia contemporaneamente da un motore endotermico a benzina o diesel e da un motore elettrico. I due motori lavorano insieme per alimentare l’auto; questo aiuta ad un considerevole risparmio di carburante e la ricarica della batteria del veicolo avviene in fase di decelerazione e frenata, utilizzando la forza motrice del motore elettrico, e dal motore termico, che funziona da generatore per l’alimentazione della batteria. In sostanza nelle macchine ibride, le prime a fare capolino nel mondo della mobilità green, un propulsore elettrico affianca la spinta del motore tradizionale, non va quindi considerato come un suo sostituto ma come un suo “aiutante”.

Mercedes GLA ibrida

Auto Ibride Plug-In Mercedes-Benz

Come le ibride, anche le auto plug-in ibride funzionano sia con un motore a benzina o diesel che con uno o più motori elettrici, ma li utilizzano in maniera diversa dalle ibride. Il motore elettrico delle plug-in è alimentato dalla batteria, che può essere ricaricata collegandola a una presa di corrente domestica oppure a una Wallbox.

Le ibride plug-in sono dotate di batterie con grande capacità e possono viaggiare in modalità elettrica tra i 40 e, nel caso dei modelli Mercedes-Benz GLE, fino ai 100 Km. Infatti l’autonomia full electric dipende dalla tipologia di trazione ibrida, che può essere: plug-in hybrid (PHEV), full hybrid (HEV) e mild hybrid (MHEV).

plug in hybrid mercedes benz

I modelli Mercedes plug-in sono ottimi per guidare in città ma anche per viaggi più lunghi: si può guidare con l’elettrico in città, risparmiando notevolmente sui consumi, e a combustione per viaggi più lunghi; il sistema riconosce automaticamente la modalità migliore da applicare e può sfruttare sia elettrico che motore termico in maniera combinata a seconda della necessità della strada!

I modelli di vetture ibride plug-in Mercedes attualmente sono:

  • Classe A
  • Classe A Sedan
  • GLA
  • Classe C Berlina
  • Classe E Berlina
  • Classe B
  • CLA Shooting BraKe
  • Classe C Station Wagon
  • Classe E Station Wagon
  • GLC SUV GLC Coupé
  • GLE SUV
  • GLE Coupé
GLE coupe mercedes
mercedes benz eq

Automobili elettriche Mercedes-Benz

Con le macchine elettriche entriamo a pieno titolo nel mondo dell’elettrico “puro” a zero impatto ambientale in quanto sono interamente mosse da batteria elettrica ricaricabile e prive di motore tradizionale. Sono dotate di batteria di gran capacità che garantisce lunghe percorrenze. La ricarica avviene tramite colonnine pubbliche che è possibile trovare lungo le strade o all’interno di aree di sosta, oppure collegandole a normale presa elettrica (con tempi di ricarica più lunghi). Le auto elettriche non producono rumore e consentono un’eccellente esperienza di guida. I vantaggi in termini di costi sono notevoli: una ricarica completa si aggira intorno a 15 euro e i costi di manutenzione rispetto ad una macchina tradizionale sono inferiori del 50%; a ciò aggiungiamo anche l’esenzione del bollo per 5 anni! Ampia è la scelta anche delle auto Mercedes-Benz completamente elettriche:

  • Mercedes-EQ EQA
  • Mercedes-EQ EQB
  • Mercedes-EQ EQC
  • Mercedes-EQ EQE
  • Mercedes-EQ EQS
  • Mercedes-EQ EQV

Tecnologia e servizi all’avanguardia a sostegno del mondo elettrico Mercedes

Il mondo EQ di Mercedes offre una serie di prodotti e tecnologie supportati da servizi all’avanguardia (wallbox, servizi di ricarica e accumulatori di energia domestici) che hanno come concept la mobilità innovativa del futuro unita a design ed esperienze di guida imbattibili.

mondo eq mercedes benz

Mercedes-Benz Wallbox Home: ricarica domestica

Oltre alle varie modalità di ricarica standard, Mercedes offre l’opportunità di installare comodamente una stazione di ricarica nel tuo garage o direttamente nei pressi della tua abitazione tramite la Wallbox Home, una stazione di ricarica dotata di cavo fisso di circa sei metri e una potenza di ricarica massima di 22 kW che consente una velocità di ricarica tre volte maggiore ad una normale presa di corrente in totale sicurezza ed efficienza. Il tempo medio di ricarica al 100% (partendo da un 10%) è di circa 10 ore.

Mercedes Mobile Wallbox: la ricarica portatile!

Il sistema di ricarica Mobile Wallbox ti permette di ricaricare la tua auto full electric o plug-in hybrid ovunque e in qualsiasi momento grazie alla dotazione di 3 terminali di input adattabili alla presa più vicina, domestica, industriale e tipo 2.

Mercedes me Charge: ricarica in viaggio

In autostrada o in città, Mercedes me Charge è attiva sia in Italia che all’estero, per ricaricare la tua auto elettrica in viaggio, incluse le potenti stazioni di ricarica rapida della rete paneuropea di Ionity! Come fare a trovare le colonnine di ricarica per tua Mercedes? Niente di più semplice, ci pensa Electric Intelligence!

Electric Intelligence, la pianificazione della ricarica

Per programmare al meglio i tuoi viaggi, i servizi Mercedes offrono soluzioni uniche e comode, come la navigazione Electric Intelligence, che monitora l’autonomia della tua auto e ti indica quando e dove effettuare una ricarica pianificando le soste durante un viaggio.

App EQ Ready

Mercedes ha pensato alla mobilità elettrica in modo da renderti la vita non solo più economica ed eco-sostenibile, ma anche più pratica e comoda attraverso soluzioni complete, intuitive e semplici. Questo è lo scopo anche dell’app EQ Ready, l’applicazione per smartphone in grado di registrare molti dati interessanti relativi alla tua tipologia di mobilità ed indicarti i modelli smart o Mercedes-Benz ibridi o elettrici più adatti alle tue esigenze. L’app è gratuita, scaricala subito per verificare se il mondo dell’elettrico è idoneo al tuo modo di guidare, ai tragitti che percorri abitualmente, ai chilometri percorsi o alla disponibilità di punti di ricarica nelle aree che frequenti abitualmente.
Pronto a immergerti nella nuova era della mobilità elettrica? È molto più semplice di quel che si pensa con Mercedes-Benz!

app eq ready mercedes