Nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+
Luglio 10, 2024 Categoria:

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni ed efficienza

Con la nuova Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ berlina e station wagon si introducono due nuovi modelli ibridi plug-in. Questi veicoli offrono prestazioni e dinamiche di guida straordinarie, oltre a una significativa autonomia elettrica. Il consumo energetico combinato è di 26,7-24,1 kWh per 100 km più 1,1-0,8 litri per 100 km, mentre il consumo di carburante combinato con batteria scarica è di 9,5-8,6 litri per 100 km. Le emissioni di CO₂ sono di 24-19 g/km, con una classificazione CO₂ di classe B e, a batteria scarica, di classe G.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Potenza Ibrida ed Eccezionali Prestazioni Dinamiche

La Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ combina un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri con un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, producendo una potenza di sistema di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 750 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h. Il motore elettrico da 120 kW è integrato nella trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G. La batteria da 400 volt ha una capacità di 28,6 kWh, con 21,2 kWh utilizzabili quotidianamente. La modalità elettrica consente di raggiungere i 140 km/h.

Mercedes AMG E 53
Mercedes AMG E 53 HYBRID 4MATIC+
Mercedes AMG classe E 53 retro

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Autonomia Elettrica di 100 km, Ricarica Rapida e prestazioni ottimali

La Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ offre un’autonomia elettrica superiore a 100 km grazie alla batteria ad alto voltaggio. Include un caricatore da 11 kW per la ricarica a corrente alternata e un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua, che ricarica dal 10% all’80% in circa 20 minuti. La potenza di recupero raggiunge 120 kW, regolabile in tre livelli per personalizzare l’esperienza di guida.

Equipaggiata con un motore turbo AMG a sei cilindri da 3,0 litri e 449 CV, questa versione offre un aumento di potenza rispetto al modello precedente grazie a nuovi componenti e software aggiornato.

La Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ ha subito un miglioramento strutturale per ottimizzare il suo potenziale dinamico. La scocca è stata irrigidita con rinforzi tra i montanti delle sospensioni anteriori e un campo di spinta sotto il motore per aumentare la precisione di guida. All’assale posteriore, puntoni aggiuntivi migliorano la stabilità e la precisione, offrendo un’esperienza di guida superiore.

interni Mercedes AMG classe E 53
Mercedes AMG classe E 53 dettaglio interno

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+: Interni di Lusso con Superscreen MBUX e Assetto Esclusivo

La Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ offre un abitacolo di lusso con finiture illuminate in legno di frassino grigio a poro aperto e logo AMG. Disponibile come optional, il Superscreen MBUX con monitor per il passeggero include display specifici per AMG e funzioni per la gestione ibrida. I sedili sportivi AMG a regolazione elettrica e i rivestimenti in pelle ARTICO/Microfibra con impunture rosse sono di serie. È possibile optare per sedili Performance AMG regolabili elettricamente. Il volante performance AMG in pelle Nappa con pulsanti al volante è incluso nell’equipaggiamento di base.

 

dettaglio Mercedes AMG classe E 53
Mercedes AMG classe E 53 dettaglio

Trazione Integrale e Sospensioni Avanzate

La Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ è equipaggiata con la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+, che assicura stabilità e sicurezza su tutte le superfici stradali. La distribuzione della forza motrice è gestita da una frizione elettromeccanica, garantendo massima trazione e dinamica di guida. Le sospensioni AMG RIDE CONTROL, sviluppate specificamente per questo modello, offrono regolazione adattiva degli ammortizzatori e un equilibrio tra isolamento acustico e sportività. L’asse anteriore ha una carreggiata più larga, mentre l’asse posteriore presenta un’elastocinematica più rigida per una maggiore stabilità e precisione di guida.

 

Mercedes AMG classe E 53 HYBRID 4MATIC+
Mercedes AMG classe E 53 fari posteriori