Nuova Mercedes-Benz Classe A
Maggio 15, 2023 Categoria:

Classe A Mercedes-Benz: Entry Luxury

La nuova Mercedes-Benz Classe A è una vettura compatta, disponibile sia in versione hatchback che sedan, che si contraddistingue per il perfetto equilibrio delle proporzioni, la minuziosa attenzione ai dettagli del design e l’utilizzo del sistema MBUX di ultima generazione. Rappresenta la prima espressione del nuovo concetto di Entry Luxury della Mercedes-Benz. In sintesi, la Classe A introduce molte novità nel segmento delle auto compatte e rappresenta un’offerta attenta alle esigenze e ai gusti dei consumatori.

Nuova Classe A: Design sportivo

La nuova Mercedes-Benz Classe A è un’auto dalle linee sportive e atletiche, che trasmette un senso di potenza e dinamismo fin dal suo frontale. Il cofano inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti e il “shark nose” ripido della griglia del radiatore, ridisegnata con un motivo a stella e con fari piatti disponibili come optional in una variante a LED, sottolineano il suo carattere sportivo. Il design dei cerchi è stato rinnovato, con dimensioni fino a 19 pollici e cerchi in lega leggera verniciati in nero lucido con design a più razze e bordino lucido per la AMG Line. Il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie donano all’auto un aspetto affascinante ed emotivamente accattivante, sia di giorno che di notte. La nuova Classe A offre inoltre una vasta scelta di verniciature esterne, tra cui solide, metallizzate e MANUFAKTUR.

Tecnologia avanzata Nuova Classe A

L’abitacolo della nuova Mercedes-Benz Classe A rappresenta una perfetta sintesi tra tecnologia avanzata e sostenibilità. L’esclusività dell’auto si riflette all’interno, dove il doppio schermo indipendente, di serie, costituisce il punto di forza assoluto. Si compone di un display da 7 pollici e uno più grande, da 10,25 pollici, posizionati al centro del cockpit. In alternativa, Mercedes offre due display da 10,25 pollici con un look wide-screen come opzione. L’architettura interna dell’abitacolo è unica nella sua categoria, creando un’atmosfera luminosa che richiama l’illuminazione notturna di un edificio futuristico. Le tre bocchette d’aria rotonde, tipiche di Mercedes-Benz e a forma di turbina, sono un omaggio al mondo dell’aviazione. Il volante, in pelle nappa di serie e rivisto rispetto alla precedente generazione, è compatto e si abbina perfettamente al carattere high-tech della console centrale ridisegnata.

Nuova Mercedes Classe A
Nuova Mercedes Benz Classe A
Nuova Mercedes Benz Classe A dettaglio faro
Nuova Mercedes Benz Classe A fronte
Mercedes Benz Classe A

Interni personalizzati Nuova Classe A Mercedes Benz

La nuova Mercedes-Benz Classe A offre un alto livello di personalizzazione degli interni, anche nella versione d’ingresso. Il sedile comfort di alta qualità, di serie, è caratterizzato da un nuovo rivestimento ARTICO a rilievo tridimensionale che enfatizza la sportività del veicolo. Il livello di allestimento Progressive offre una scelta di tre diversi colori per gli interni: il classico nero, il nuovo grigio salvia e il beige dall’aspetto esclusivo. Un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio scura dona un ulteriore tocco di eleganza al quadro strumenti e alle portiere. La versione AMG Line è dotata di finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili ARTICO/MICROCUT.

Mercedes Benz e la sostenibilità

La strategia Ambition 2039 di Mercedes-Benz prevede l’obiettivo di introdurre una flotta di nuovi veicoli e furgoni a zero emissioni di CO2 entro il 2039, lungo l’intera catena di produzione e nel ciclo di vita del veicolo. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si impegna a ridurre le emissioni di CO2 della nuova flotta di veicoli del 50% rispetto al 2020 entro la fine del decennio, utilizzando materiali riciclati e alternative più sostenibili. Nel caso della nuova Classe A, sono stati rivisti tutti i materiali utilizzati per la progettazione, con l’obiettivo di utilizzare più materiali riciclati. Ad esempio, la parte centrale dei sedili comfort utilizza tessuti 100% riciclati, mentre la superficie dei sedili in ARTICO/MICROCUT contiene, nella superficie del sedile, il 65% di materiale riciclato e, nella parte inferiore, l’85% di materiale riciclato.

Nuova Mercedes Benz Classe A interni
Nuova Mercedes Benz Classe A ricarica elettrica

Dotazioni di serie nuova Classe A e personalizzazione

La nuova Classe A è dotata di molte funzionalità incluse nella dotazione di serie, tra cui la telecamera di retromarcia, il volante in pelle nappa e il pacchetto USB. A partire dal livello di allestimento Progressive, i clienti possono godere di ulteriori funzionalità, come i fari a LED, il supporto lombare, il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti. Mercedes ha semplificato la selezione di molti optional raggruppando le funzionalità più frequentemente acquistate in pacchetti di equipaggiamento. Inoltre, sono disponibili ulteriori opzioni funzionali. Per quanto riguarda le opzioni di design, come la verniciatura, la tappezzeria, le finiture e le ruote, i clienti possono continuare a personalizzare i propri veicoli come desiderano.

Nuova Mercedes Classe A

Nuova Mercedes Classe A digitale e tecnologica

La nuova Classe A presenta un notevole progresso in termini di digitalizzazione, intelligenza e sicurezza: l’hardware e il software sono stati notevolmente migliorati e la generazione più recente di MBUX è facile da usare e in grado di apprendere. I display del conducente e del centro offrono un’esperienza completa e personalizzabile grazie a nuovi stili di visualizzazione, tre modalità e sette mondi colorati. Inoltre, il display centrale contiene tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media e telefono, che possono essere utilizzate tramite touchscreen senza la necessità di un touchpad nella console centrale.
La telematica è stata migliorata con un design rinnovato e prestazioni migliorate. L’introduzione di un sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente è una caratteristica innovativa. E’ sempre possibile connettere gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless, ma sono state aggiunte anche una porta USB-C e una potenza di ricarica USB più elevata per una maggiore connettività.
Nella nuova Classe A, grazie all’attivazione dei servizi online dell’App Mercedes me, l’assistente vocale Hey Mercedes è stato ulteriormente potenziato e adesso è in grado di dialogare e apprendere con ancora maggiore efficacia. Tra le novità, è possibile attivare alcune azioni senza dover pronunciare il termine di attivazione “Hey Mercedes”.

Inoltre, l’assistente vocale MBUX è capace di spiegare le funzioni del veicolo e fornire assistenza durante le operazioni di connessione dello smartphone tramite Bluetooth o durante la ricerca del kit di pronto soccorso.
La nuova funzione audio-guida turistica chiamata ‘Tourguide’, che fa parte dell’assistente vocale MBUX di Mercedes me, è stata lanciata inizialmente solo in Germania. Questa nuova funzione, che si attiva con il comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide”, legge dettagliate informazioni sui punti di interesse lungo il percorso e riconosce circa 3400 cartelli turistici marroni presenti lungo le autostrade tedesche.

Assistenza alla guida con nuova Mercedes Classe A

La nuova Classe A ha visto miglioramenti anche per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza alla guida. Grazie al nuovo pacchetto di assistenza alla guida, il sistema di mantenimento della corsia viene gestito in modo più confortevole attraverso il controllo attivo dello sterzo. Il nuovo pacchetto parcheggio, offre una visuale a 360 gradi per il parcheggio assistito tramite telecamera, con immagini in 3D.