Nuova Mercedes GLA 2023
Aprile 13, 2023 Categoria:

Nuova Mercedes GLA 2023

Mercedes Benz ha rinnovato il suo modello di punta GLA con un equipaggiamento di serie più completo e una serie di innovazioni. Queste includono un nuovo design anteriore e posteriore, fari a LED High Performance, sedili comfort in ARTICO/tessuto, volante in pelle e un display multimediale da 10,25 pollici. Inoltre, il modello presenta una nuova generazione di MBUX e un pacchetto di assistenza alla guida aggiornato. La propulsione ibrida e le trasmissioni elettrificate sono state ulteriormente sviluppate per migliorare le prestazioni del veicolo.

Esterni della nuova GLA

Mercedes-Benz ha apportato importanti miglioramenti al suo modello di successo, la GLA, attraverso numerose innovazioni e un equipaggiamento di serie ancora più completo. Il design della vettura è stato aggiornato con una nuova griglia del radiatore caratterizzata da pin cromati, lamelle verticali e una pinna orizzontale che conferiscono alla GLA un aspetto deciso. Il cofano presenta un power dome leggermente accentuato che sottolinea la sportività delle linee della vettura. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato con una protezione antincastro che mette in evidenza la capacità off-road della GLA.

La GLA di Mercedes-Benz ha un look rinnovato grazie alla nuova firma luminosa dei fari anteriori a LED High Performance di serie e delle luci posteriori a LED. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi colori di vernice come il Spectral Blue e quattro design aggiuntivi per i cerchi. Nell’allestimento di base, la vettura è equipaggiata con cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide, ma sono disponibili anche cerchi più grandi da 18 a 20 pollici.

mercedes gla
mercedes gla retro

Interni della nuova Mercedes GLA 2023: comfort e tecnologia

Gli interni della GLA sono stati notevolmente rinnovati e uno dei suoi punti di forza è il doppio schermo indipendente. La vettura è equipaggiata con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie per il quadro strumenti e lo schermo multimediale, rispettivamente. In alternativa, è possibile scegliere due schermi panoramici da 10,25 pollici. Il volante, a tre razze nella versione sportiva, della nuova generazione è rivestito in pelle di serie, ma è disponibile anche la pelle sintetica ARTICO. Inoltre, per la prima volta, è possibile avere la corona del volante riscaldata per la AMG Line.

La nuova GLA ha un’offerta semplificata e un’ampia dotazione di serie, che comprende i sedili comfort rivestiti in pelle sintetica ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero, mentre a richiesta sono disponibili anche nel colore di tendenza sagegrey. La variante di equipaggiamento Progressive offre tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e sagegrey. Nell’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in pelle artificiale ARTICO/microfibra MICROCUT è ora disponibile anche in marrone bahia. In totale, nella AMG Line sono disponibili quattro colori per i rivestimenti: nero, marrone bahia, sagegrey e la nuova tonalità rosso pepe abbinata al nero.

Equipaggiamento della nuova GLA 2023

Mercedes-Benz ha migliorato significativamente la dotazione standard della GLA e ha reso l’offerta ancora più precisa in base ai desideri specifici dei clienti. L’equipaggiamento base ora include anche funzioni come l’Highbeam Assist, la telecamera di backup e il pacchetto USB. A partire dalla versione di allestimento “Progressive”, i clienti ricevono anche il pacchetto parcheggio PARKTRONIC e il pacchetto specchietti.  Le caratteristiche di design, come ad esempio i colori, i rivestimenti, le finiture e i cerchi, possono essere configurate a piacere.

La nuova generazione di MBUX presente nella GLA offre un funzionamento intuitivo e un software adattivo. Ci sono tre stili di visualizzazione: “Classic”, che mostra tutte le informazioni, “Sporty”, che include un contagiri dinamico e “Discreet”, che mostra solo i contenuti essenziali. Oltre alle tre modalità di navigazione, assistenza e servizi sono a disposizione molte opzioni di personalizzazione. Tutte le funzioni precedenti, come Media, Telefono e Veicolo, sono ancora disponibili e facilmente gestibili.

mercedes gla interni

Una delle nuove caratteristiche del sistema telematico della GLA è la possibilità di connettersi in modalità wireless con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per migliorare la connettività, è stata aggiunta una porta USB-C e la potenza di ricarica USB è stata aumentata. Tutte le porte USB sono illuminate .

mercedes gla interni rosso pepe e nero

Attivando i servizi online dell’app Mercedes me, l’assistente vocale intelligente diventa ancora più avanzato nel dialogare e apprendere. Il sistema si adatta alle preferenze del guidatore e memorizza le sue impostazioni e percorsi tipici. In base alla situazione di guida, l’assistente suggerisce funzioni personalizzate di infotainment, comfort e veicolo, ma il conducente può rifiutare o cancellare i suggerimenti in modo permanente.

Alcune azioni possono essere attivate senza pronunciare “Ehi Mercedes”, e l’assistente vocale può spiegare le funzioni del veicolo. Inoltre, il sistema “Tourguide” fornisce informazioni interessanti sui luoghi di interesse lungo il percorso quando viene impartito il comando vocale “Hey Mercedes, avvia Tourguide”, riconoscendo i circa 3.400 cartelli che indicano i luoghi di interesse presenti sulle autostrade tedesche. Quest’ultima funzione è al momento disponibile solo in Germania.

Il sistema audio surround Burmester opzionale, abbinato alla più recente versione del sistema di infotainment MBUX, ora include l’innovativa tecnologia audio Dolby Atmos che garantisce un’esperienza di ascolto immersiva. Questa tecnologia permette alla musica di avere maggiore spazialità, chiarezza e profondità, e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di riproduzione. In questo modo, gli appassionati di musica possono godere di un’esperienza di ascolto estremamente nitida, che rispecchia la versione originale della registrazione effettuata dall’artista in studio.