Nuovo furgone elettrico Mercedes eSprinter
Dicembre 14, 2022 Categoria:

Nuovo furgone elettrico Mercedes eSprinter

In uscita a febbraio 2023 il nuovo veicolo commerciale di casa Mercedes: il furgone elettrico eSprinter, che verrà proposto con tre differenti capacità di batteria.

La casa automobilistica sta ultimando lo sviluppo del furgone elettrico, testando intanto un modello di pre-produzione. Per la prova di autonomia, condotta il 19 ottobre, è stato scelto il furgone elettrico provvisto di batteria con la capacità massima.

Nuovo esprinter mercedes
test stoccarda monaco esprinter
test autonomia furgone esprinter
preparazione test autonomia furgone esprinter
test autonomia esprinter mercedes

Stoccarda – Monaco: 475 Km con una sola ricarica

Il furgone elettrico Mercedes eSprinter ha viaggiato per una distanza pari a 475 Km, con una sola ricarica della batteria, consumando 21,9 kWh per 100 km, come certificato da un ispettore della TÜV Süd presente a bordo del furgone durante il tragitto. Il test è stato effettuato nella tratta Stoccarda – Monaco di Baviera e ritorno, riproducendo il tipico percorso di una consegna espressa.

Il risultato è molto interessante considerando l’elevata percentuale di autostrade e salite presenti lungo il percorso che presenta un dislivello di oltre 500 m. Al termine del viaggio il furgone aveva ancora un’autonomia residua pari a 20 km (3% della batteria). Gli unici dettagli che non ha fornito Mercedes, per valutare meglio l’esito del test, sono legati al peso del carico trasportato e alla velocità media mantenuta.

Aspettiamo il lancio ufficiale sul mercato, Mercedes punta molto su eSprinter, che verrà infatti commercializzato in Europa, negli Stati Uniti e in Canada

furgone elettrico esprinter mercedes
furgone elettrico esprinter