Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE
Dicembre 28, 2023 Categoria:

Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE

SL 63 S E PERFORMANCE, la SL più innovativa e potente in sintesi

Combinazione di prestazioni e tecnologia ibrida. Con una potenza di sistema di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm, La Mercedes-AMG SL 63 S E PERFORMANCE offre un’esperienza di guida eccezionale.
Stabilizzazione del rollio, trazione integrale, asse posteriore sterzante e freni ceramici ad alte prestazioni, questa vettura garantisce un equilibrio perfetto tra potenza e comfort.
Ampie possibilità di personalizzazione, inclusi i programmi MANUFAKTUR.

Prestazioni della SL 63 S E PERFORMANCE

La gamma SL di Mercedes-AMG si arricchisce con l’introduzione della nuova SL 63 S E PERFORMANCE, che vanta un consumo di carburante medio di 7,7 litri per 100 km e un consumo energetico di 11,5 kWh per 100 km, con emissioni di CO2 di 175 g/km. Questo modello è equipaggiato con un motore V8 biturbo da 4,0 litri accoppiato a un sistema di trazione elettrico AMG, che insieme producono una potenza totale di 600 kW (816 CV) e una coppia massima di 1.420 Nm, rendendola la SL più potente mai realizzata.

Mercedes AMG SL 63 S E PERFORMANCE

Mercedes-AMG GT 63 S E Performance: inclinazione sportiva

dettaglio Mercedes AMG SL 63 S E PERFORMANCE

Questa è la quinta vettura della serie a incorporare la tecnologia ibrida E PERFORMANCE di AMG. La pronta risposta del motore elettrico, l’accumulo rapido di coppia e la distribuzione fluida della potenza offrono un’esperienza di guida straordinaria. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 317 km/h, questo modello enfatizza il suo carattere sportivo. Inoltre, sistemi come le sospensioni AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione attiva del rollio e l’asse posteriore sterzante garantiscono un equilibrio ideale tra comfort e agilità di guida.

Prestazioni e configurazione del motore nella SL 63 S E PERFORMANCE

La SL 63 S E PERFORMANCE si distingue per la sua configurazione motore unica, con un motore a combustione posizionato anteriormente e un motore elettrico situato sull’asse posteriore. Questo modello combina un potente motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri all’avantreno con un’unità elettrica efficiente sul retrotreno.

Il motore elettrico, un sincrono a eccitazione permanente da 150 kW (204 CV), è integrato con una trasmissione elettrica a due velocità e un differenziale a slittamento limitato sullo stesso asse. La batteria ad alte prestazioni, leggera e posizionata strategicamente sopra l’asse posteriore, contribuisce a questo layout compatto e ben bilanciato.

interni Mercedes AMG SL 63 S E PERFORMANCE
SL 63 S E PERFORMANCE vista laterale

Questo design offre numerosi vantaggi in termini di prestazioni. Il motore elettrico, agendo direttamente sull’asse posteriore, trasforma efficacemente la sua potenza in propulsione, offrendo una spinta aggiuntiva durante la partenza, l’accelerazione o i sorpassi. In condizioni di slittamento aumentato sul retrotreno, la potenza del motore elettrico viene distribuita anche alle ruote anteriori secondo necessità.

Questo è reso possibile grazie al collegamento meccanico fornito dal sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+, che opera attraverso l’albero di trasmissione e gli alberi motore anteriori. La posizione del motore elettrico sull’asse posteriore ottimizza la distribuzione del peso e del carico del veicolo, fondamentale per garantire una guida agile e reattiva.

volante Mercedes AMG SL 63 S E PERFORMANCE
dettaglio SL 63 S E PERFORMANCE

Batteria AMG High Performance: ispirata alla Formula 1™

La batteria AMG High Performance, sviluppata ad Affalterbach, trae ispirazione dalle innovative tecnologie delle batterie utilizzate nelle vetture ibride di Formula 1™ del team Mercedes-AMG Petronas F1. Questa batteria agli ioni di litio è stata progettata per offrire prestazioni di alto livello, con la capacità di erogare energia ripetutamente, migliorando così notevolmente le prestazioni della SL Roadster. Caratterizzata da un rapido consumo di energia e una notevole densità di potenza, la batteria AMG High Performance ha una capacità di 6,1 kWh, con una potenza continua di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW.

La ricarica può essere effettuata utilizzando un caricabatterie di bordo da 3,7 kW, compatibile con stazioni di ricarica pubbliche, wallbox o prese domestiche. Sebbene la batteria sia ottimizzata per un’erogazione e un consumo rapidi di energia piuttosto che per massimizzare l’autonomia, offre comunque una percorrenza puramente elettrica di 13 km (EAER), garantendo un’autonomia pratica e funzionale.

dettaglio Mercedes SL 63 S E PERFORMANCE
dettaglio interni SL 63 S E PERFORMANCE